Microshelterhouse

2-3

La struttura richiama la morfologia di una tenda canadese. La pendenza delle pareti laterali rende la micro-casa particolarmente idonea a luoghi soggetti ad abbondanti intemperie, piovose o nevose. La struttura inoltre può essere collocata in diversi contesti, in base al tipo di appoggio utilizzato. Infatti l’appoggio può consistere in travi di differente altezza per adattarsi al meglio a terreni irregolari, oppure può presentare un’sistema di galleggiamento che ne consenta anche la collocazione sull’acqua. La stratigrafia interna delle pareti può essere modulata per renderla compatibile a climi tropicali, caldi e umidi, oppure con materiali isolanti, a temperature rigide, come l’alta montagna.

Duttilità

Per questo microshelter house può avere la funzione di bivacco per l’alta quota, oppure di piccolo bungalow adoperabile su spiagge o qualsiasi altro luogo desiderato.

 

CONCEPT:

Concept energetico

 

La struttura si caratterizza per velocità e facilità di assemblaggio, e di conseguenza una facilità di trasporto (cammion, elicottero) per raggiungere l’area di collocazione. La struttura è composta da pezzi già preassemblati:

Basamento: collocato sull’appoggio, e contiene i materiali isolanti; telaio strutturale; le tubazioni per il riscaldamento e le guide per l’istallazione delle pareti.

Pareti laterali: (x 2pz.) contengono i materiali isolanti; telai strutturali; le cisterne per la raccolta di acqua piovana; le cisterne di stoccaggio dell’acqua riscaldata dal pannello solare; il pannello solare; le guide di ancoraggio per il montaggio.

[I vari pezzi vengono assemblati per scorrimento tra incastri, seguendo le guide presagomante, e bloccate da guaine isolanti e impermeabilizzanti]. 

Facciate triangolari: (x 2pz.) chiudono il rifugio, con un telaio triangolare che sostiene i vetri (o in alternativa sistemi zanzariera per le regioni tropicali), e i pannelli oscuranti (per limitare l’accesso del sole). Le facciate si istallano tramite delle guide gia presenti sul telaio, che si inseriscono nei turbi triangolari multifunzionali.

Triangoli multifunzionali: (x 3pz.) si tratta di canali in alluminio collocati nei tre angoli delle pareti, che hanno più utilità, bloccaggio delle facciate triangolari; passaggio di cavi elettrici (per prese di corrente e illuminazione) e inserti luminosi (serpentine LED) per illuminare l’ambiente interno.

Sezione prospettica (lato corto)

Sezione prospettica (lato lungo)

 

 

 

Equipaggiamento interno: è essenziale, una rete appesa alle pareti perimetrale utilizzabile come porta oggetti (borse, ecc…) o come amaca; un tavolo ripiegabile tramite cerniere (piegato si impacchetta contro la superficie laterale liberando spazio); uno sgabello componibile; un sistema di arrampicata per raggiungere la rete, composto da un set di arrampicata.

4 copia.jpg

 

COMPOSIZIONE:

Esploso

 

1-appoggi (CLS o acciaio)  2-telaio basamento (legno o tubolari rettangolari cavi in alluminio con isolante interno)  3-telaio pareti (legno o tubolari rettangolari cavi in alluminio con isolante interno)  4-guaine isolanti e impermeabilizzanti (per gli incastri)  5-guide per incastro (tubolari romboidali cavi in alluminio con isolante interno)  6-isolante morbido (fibra di vetro)  7-cisterna stoccaggio acqua riscaldamento  8-cisterna raccolta acqua piovana  9-isolante rigido (polistirolo)  10-rivestimento esterno (alluminio verniciato)  11-rivestimento interno (legno OSB)  12-tubi riscaldamento  13-triangoli multifunzionali (tubolare cavo)  14-strisce luminose (LED)  15-telaio triangolare facciate (acciaio)  16-pannelli oscuranti (alluminio verniciato)  17-vetri  18-set chiodi arrampicata  19-rete/amaca  20-tavolo ripiegatile (legno OSB)  21-sgabello componibile (legno OSB e alluminio)  22-pannello solare  23-gocciolatoio (alluminio).