Maldas Resille, Casablanca

Questo progetto ha l’obiettivo di schermare la facciata di un edificio aziendale di Casablanca (Marocco) esistente, attraverso l’utilizzo di un frangisole.

facade A

Il concept generale e le forme vengono riprese dai principali elementi caratteristici della cultura marocchina ed islamica e delle sue simbologie, per fare in modo di integrare al meglio l’edificio con il contesto, ma anche per cercare una continuità delle tradizioni degli edifici contemporanei.

675A3086 copia

 

L’idea è quella di utilizzare dei pannelli in alluminio molto sottili intagliati, rappresentanti delle geometrie basate sulla forma esagonale, arrotolati su un telaio strutturale agganciato alla facciata dell’edificio già esistente.

Tasselli

Con questa soluzione è forte il richiamo ai tessuti e tappeti della tradizione marocchina, con le loro geometrie decorative.

Pannello

Questa soluzione permette anche una facilità di montaggio della struttura, con un alto grado di prefabbricazione che ne consente un facile montaggio direttamente in cantiere. Infatti le fasce in alluminio sono facilmente applicabili tramite avvolgimento sulla struttura in acciaio portante.

Pianta

Lato

Il materiale utilizzato, che corrisponde ad acciaio e alluminio inoltre risultano essere compatibili con le condizioni ambientali e climatiche nord africane. Infatti i materiali utilizzati dovranno sopportare agenti atmosferici come umidità carica di salsedine oceanica, e la sabbia spostata dai venti, non che al costante irraggiamento solare.

Maldas Resille curva Picture # 5