Maldas Escalier, Casablanca

Scala4

 

Progetto di una scala interna per uno showroom in un quartiere commerciale di Casablanca in Marocco, con la funzione di collegare uno spazio espositivo con un mezzanino destinato ad uffici.

Pianta edificio

Pianta scala

 

Si tratta dell’inserimento di un elemento architettonico in uno spazio già esistente, per questo la scala deve seguire vincoli dal punto di vista estetico e strutturale.

Pilastro 3D_2

Infatti la particolarità della scala, oltre alla forma dinamica (conferita dal pilastro elicoidale e dall’angolo acuto tra le due rampe) che deve rispecchiare un contesto contemporaneo in linea con la tipologia di interni già esistenti, è di carattere strutturale (la forma è stata dettata anche da necessità statiche per scaricare i carichi in specifici punti).

P1 / S2:

Prosp_1

 

Sez_1

 

 

 

I materiali utilizzati sono: conglomerato cementizio per la parte strutturale, con una superficie levigata al tatto e alla vista e pannelli in vetro trasparenti per i parapetti laterali. La scelta di alternare questi due materiali è per conferire un senso materico rigido e severo ma nello stesso tempo di movimento e leggerezza che faccia apparire questo elemento come un monolite scheggiato.

P2 / S2:

Prosp_2

Sez_2

Scala5

 

 

Realizzazione:

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...